Circolare n. 001 – Saluti della nuova Dirigente Scolastica e avvio anno scolastico 2024-25

Avvio Anno scolastico I.C. " Mazzini - Castiglione"

Al Personale Scolastico Ic Mazzini-Castiglione

Alle Famiglie

Al Sindaco Del Comune Di Bronte

All’ass.Re P.I. Comune Di Bronte

Alla Comunita’ Educante

Atti

Sit

Oggetto: Saluti della nuova Dirigente Scolastica e avvio anno scolastico 2024-25

Gentili,

l’avvio di un nuovo anno scolastico è sempre un momento emozionante, carico di aspettative per gli studenti, le famiglie, i docenti e la “comunità educante”.

Questo anno scolastico è particolarmente denso di significato, perché consegna oggi la nascita di una nuova istituzione scolastica e il contestuale cambio di dirigenza.

Il cambiamento spesso spaventa, ma può rappresentare una occasione di evoluzione e di miglioramento.

Con spirito di servizio e serio impegno mi appresto ad iniziare la dirigenza del nuovo Istituto Comprensivo Mazzini-Castiglione, che unisce la storia di due scuole radicate nella tradizione di questa Città.

La crescita umana e il successo formativo degli studenti e delle studentesse sono la finalità della scuola, nella consapevolezza che la fusione di due istituzioni scolastiche in una nuova istituzione scolastica pone la priorità di ri-costruire un tessuto organizzativo nuovo, fatto di relazioni umane, valori e obiettivi condivisi, nel presupposto che ogni filo è indispensabile per ottenere una armoniosa, omogenea e solida trama.

Ognuno di noi, secondo il proprio ruolo, è chiamato all’importante sfida di contribuire alla costruzione di una nuova comunità scolastica fondata su forti legami umani e professionali tra tutte le sue componenti (dirigenza, personale scolastico, famiglie, Enti Locali, Enti del terzo settore).

Non meno importante è la sfida di contribuire alla promozione del successo formativo dei nostri “piccoli studenti” fondato sull’ attuazione di metodologie attive; ridefinizione di nuovi ambienti di apprendimento; concreta inclusione e accoglienza per il contrasto alla dispersione scolastica, all’emarginazione e alla “povertà educativa”; potenziamento delle competenze linguistiche e matematiche.

Nell’ottica della costante crescita e del miglioramento dell’offerta formativa, e nel segno della continuità con l’egregio operato svolto dalle Dirigenti Scolastiche uscenti, prof.sse Maria Magaraci e Maria Rita Meli, auspicando una fattiva collaborazione con gli EE.LL di riferimento e, in particolare, con il Sindaco di questo Comune e la sua Amministrazione, auguro un

BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO!

Alfina D’Orto

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3 c. 2 del D.Lgs n. 39/1993)