45 – Progetto di ricerca “Orientamento informato e carriera scolastica”

Dando seguito all’invito dell'Università Bocconi e dell'Università di Harvard (USA) a partecipare ad un progetto di ricerca volto a supportare i professori ...

Al Personale Docente

Circolare n. 45 del 18/10/2023

Oggetto: Progetto di ricerca “Orientamento informato e carriera scolastica”

Dando seguito all’invito dell’Università Bocconi e dell’Università di Harvard (USA) a partecipare ad un progetto di ricerca volto a supportare i professori nell’orientamento in uscita dalla scuola
secondaria di I grado, si comunica quanto segue:

Tutti i docenti della SSPG L. Castiglione dovranno compilare due questionari online della durata di circa 15 minuti ciascuno. Il primo questionario deve essere completato ENTRO il 30 OTTOBRE.
Successivamente (a novembre), chi avrà partecipato al questionario, riceverà il report individuale con i dati sugli esiti dei propri studenti alla scuola superiore.

Il team invierà poi un report scuola aggiuntivo con informazioni sull’andamento scolastico in varie materie degli studenti di scuola superiore che hanno frequentato la Scuola Castiglione.
Avere accesso a queste informazioni è importante per la Continuità Didattica tra i diversi ordini di scuola, sia per migliorare l’approccio educativo sia ai fini dello sviluppo personale di ciascun allievo.

In caso di dubbi, tramite un link indicato nel documento allegato, ci si può iscrivere per chiarimenti.

La privacy viene tutelata:
• tutti i dati raccolti tramite i questionari agli insegnanti, saranno anonimizzati;
• gli insegnanti che parteciperanno saranno identificati tramite un codice riservato;
• i risultati dello studio saranno pubblicati in conformità con la normativa GDPR.
Per ulteriori informazioni su questo progetto o supporto durante la compilazione del questionario, è possibile contattare il supporto tecnico tramite il seguente indirizzo: progettoharvardbocconi@gmail.com

Il link al questionario sarà visibile su argo scuolanext

prof.ssa Maria Magaraci

ai sensi e per gli effetti dell’art3 comma 2 D.Lgs 39/93