55 – Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA

Circolare n. 55 del 26/10/2023

Oggetto: Nuovo sistema di posta elettronica per Docenti e ATA

Si informa il personale che a partire dal mese di novembre 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito predisporrà un nuovo sistema di posta elettronica istituzionale che prevede la sostituzione
dell’attuale casella assegnata al personale Docente e ATA nome.cognome@posta.istruzione.it con il nuovo sistema ovvero nome.cognome@scuola.istruzione.it .

Il personale docente e ATA interessato dal passaggio al nuovo sistema, avvisato progressivamente via mail, riceverà tutti i dettagli sul passaggio al nuovo sistema (credenziali, link di accesso,
riferimenti assistenza, ecc.);

In caso di smarrimento della password di accesso alla vecchia casella@posta.istruzione.it , gli utenti potranno effettuare il reset: nell’Area Riservata attraverso la funzione PROFILO – Gestione
profilo – Modifica password; sul portale Istanze Online attraverso la funzione Posta elettronica – Stato casella personale. scuola e reset password.

Il personale Docente e ATA non attualmente dotato di una casella di posta elettronica con estensione istruzione.it , potrà comunque attivarla in futuro sul portale ministeriale Istanze Online,
quando le operazioni di migrazione saranno concluse.

Si precisa che il contenuto delle attuali caselle non sarà migrato automaticamente per ragioni di privacy. Pertanto, tutto il personale che utilizza frequentemente l’indirizzo di posta istituzionale fornito dal Ministero provvederà autonomamente al salvataggio dei messaggi presenti sulla vecchia casella, utilizzando le guide fornite.

prof.ssa Maria Magaraci

ai sensi e per gli effetti dell’art3 comma 2 D.Lgs 39/93