86 – Progetti di educazione stradale e concorso ICARO

Ai docenti di tecnologia

Circolare n. 86 del 13/11/2023

Oggetto: Progetti di educazione stradale e concorso ICARO

Nell’ambito delle iniziative di educazione stradale si invitano i docenti a progettare UDA di apprendimento partendo dalle iniziative proposte sulla piattaforma EDUSTRADA accessibile al
seguente link:

offerta formativa

Tra i molteplici progetti presenti, a cui ogni consiglio di classe potrà partecipare, vengono messi in evidenza i seguenti tre:
ICARO: progetto di educazione stradale, realizzato dalla Polizia stradale, che ha l’obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. La formazione didattica verrà erogata, a scelta del docente, da parte di tutor, debitamente formati, in presenza presso l’Istituto o con la modalità webinar.
SICURI IN BICICLETTA: Il progetto, realizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con la Fondazione ANIA e la Polizia stradale, è di ambito nazionale e intende promuovere nelle scuole l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in bicicletta e con la Ebike, attraverso, anche, l’apprendimento delle abilità motorie necessarie per una guida sicura con attività pratiche da svolgere in bicicletta.
SAPER LEGGERE LE SITUAZIONI: Il progetto si propone di trasmettere, anche attraverso attività pratiche, informazioni e conoscenze con particolare riguardo alle situazioni di rischio.

Le iscrizioni ai vari progetti sono aperte dal 15/09/20’23 al 20/11/2023 . Ogni singolo docente dovrà registrarsi personalmente e provvedere all’iscrizione del proprio gruppo classe.

Concorso ICARO
Come ogni anno, nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, la Polizia stradale promuove il concorso ICARO, destinato agli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado. La partecipazione al concorso e il caricamento degli elaborati sarà disponibile, attraverso il form dedicato, dal 15 settembre 2023 al 15 aprile 2024 al seguente indirizzo attraverso il quale è possibile partecipare al concorso

Concorso Icaro Accesso

Le adesioni dovranno essere comunicate al referente di educazione stradale Prof. Zingale Franco.

Si allega il bando di concorso ICARO

prof.ssa Maria Magaraci

ai sensi e per gli effetti dell’art3 comma 2 D.Lgs 39/93