139 – Comunicazione attivazione nuovo sito Istituzionale – “Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole Aprile 2022”. Finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU”.

Titolo progetto: “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” – Scuole (Aprile 2022) - CUP: J91F22000330006

Al Personale ATA
Alle famiglie
Agli alunni
Al Sito web istituzionale
Al Fascicolo del progetto

Oggetto: Comunicazione attivazione nuovo sito Istituzionale –  “Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” Scuole Aprile 2022”. Finanziato dall’Unione europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU”.

CUP: J91F22000330006

Si comunica che da giovedì 14 dicembre 2023 il sito web della scuola Castiglione avrà una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’istruzione e del merito e dal Dipartimento per la trasformazione digitale. La piattaforma è stata completamente rinnovata non solo dal punto di vista grafico, ma anche nell’organizzazione dei contenuti e delle funzionalità, con un’interfaccia semplice e intuitiva per offrire un’esperienza di navigazione completa.

Il nuovo sito è stato realizzato grazie al finanziamento PNRR della  Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza digitale” NextGenerationEU.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) ha, infatti, l’obiettivo di trasformare in profondità la Pubblica Amministrazione, attraverso una strategia di digitalizzazione attiva a più livelli. La Missione 1, Componente 1 (M1C1), in particolare con il sub-investimento 1.4.1, ha come obiettivo di migliorare l’esperienza dei cittadini nella fruizione di siti e servizi digitali, grazie all’adozione di modelli standard che favoriscano accessibilità, efficacia e inclusività, risultando in una maggiore equità per tutti i cittadini.

Il nuovo template risponde ai bisogni degli utenti, con interfacce e strutture informative semplici da usare e navigare. Lo scopo è di fornire a studenti, genitori e tutta la comunità scolastica un solido punto di riferimento per trovare con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno.

Il sito sarà implementato e arricchito con sezioni tematiche all’interno delle quali i genitori e l’utenza tutta potranno consultare con facilità tutti i servizi e l’offerta formativa della scuola.

Il template utilizzato è quello fornito da Designers Italia (https://designers.italia.it/modello/scuole ), come richiesto dall’Avviso Misura 1.4.1 “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”, a cui la scuola ha partecipato.

Il modello e la grafica sono stati sviluppati, dopo indagini svolte sul campo con le scuole, tramite il metodo del “service design”. Il sito è stato infatti realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo.

Si comunica , inoltre, che per migliorare la qualità del servizio e l’efficienza delle comunicazioni è stato attivato il canale di messaggistica istantanea telegram della scuola in cui   la comunicazione è unidirezionale e gli iscritti non possono né interagire né rispondere direttamente ai contenuti ricevuti. È assicurata la tutela della privacy in quanto i numeri di telefono di chi accede non sono visibili.

Si invita l’utenza ad aderire al canale telegram raggiungibile al seguente link : https://t.me/+CN2g_Oop2J82YjU0