43 – Convocazione assemblea genitori ed elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe

Ai genitori
Al Personale Docente

Circolare n. 43 del 17/10/2023

Oggetto: Convocazione assemblea genitori ed elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di classe

Considerato che le operazioni di voto per gli organi di durata annuale dovranno concludersi entro il 31 ottobre 2023; considerato il Piano Annuale delle attività approvato con delibera collegiale nella seduta del 26/09/2023, sono convocate nei relativi plessi, Giovedì 19 ottobre 2023 alle ore 15.30, le assemblee dei genitori con i seguenti punti all’odg:
1. Presentazione degli aspetti organizzativi della scuola per l’a.s 2023/2024;
2. Patto di corresponsabilità 2023/2024 per le classi prime;
3. Consegna password per l’uso del registro elettronico ai genitori degli alunni delle classi prime;
4. La partecipazione delle famiglie e la gestione collegiale della scuola: il ruolo dei consigli di Classe;
5. Illustrazione delle procedure delle elezioni: modalità di espressione di voto e individuazione candidature, costituzione seggi elettorali, operazioni di voto, scrutinio e compilazione verbali.

L’assemblea sarà presieduta dal docente coordinatore con la presenza del segretario del Consiglio di Classe. Dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si svolgono le operazioni di voto.
Sono candidati tutti i genitori degli alunni della classe, tranne il genitore che abbia perso la potestà sul minore. Il seggio è costituito da tre membri, scelti dagli stessi genitori.
I componenti del seggio segnano sull’elenco degli elettori i votanti. In ogni classe è eletto, quale

Rappresentante dei Genitori, l’elettore che ha ottenuto il maggior numero di preferenze; in caso di parità si procede per sorteggio. Ogni elettore può esprimere due preferenze. Possono essere eletti fino ad un massimo di quattro rappresentanti per classe. Delle operazioni di scrutinio, è redatto verbale, sottoscritto dai Genitori componenti il seggio. Si auspica la chiusura dei lavori non oltre le ore 18.30.

Si ricorda che:
→ il voto è personale e segreto e non sono ammesse deleghe al voto di altri;
→ alle votazioni sono chiamati a partecipare entrambi i genitori;
→ i genitori con più figli votano presso i seggi di ciascuna classe di appartenenza dei figli;
il voto si esprime scrivendo cognome e nome del genitore prescelto.
Si raccomanda la partecipazione a tutti genitori.

In tale giornata le lezioni di strumento si svolgeranno regolarmente e saranno tenute nelle classi del corridoio prospiciente all’aula magna e nella stessa aula magna per quel che riguarda le
lezioni di pianoforte.
L’assemblea e le successive elezioni dei genitori di 3 C si svolgeranno nell’atelier creativo al primo piano con ingresso dal cancello principale del plesso centrale.
I docenti coordinatori ritireranno a partire da mercoledì 18 p.v. presso gli uffici di segreteria, l’elenco delle classi, il modello di patto di corresponsabilità 2023 – 2024, da far firmare agli alunni e genitori delle classi prime e tutta la documentazione per le elezioni.

I docenti daranno comunicazione alle famiglie con nota scritta sul diario.

Si allega il prospetto dei docenti impegnati nell’attività.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

prof.ssa Maria Magaraci

ai sensi e per gli effetti dell’art3 comma 2 D.Lgs 39/93