Circolare n. 154 – Servizio di posta elettronica @scuola.istruzione.it : attivazione doppio fattore di autenticazione

Al personale docente

Al sito web

Oggetto: Servizio di posta elettronica  @scuola.istruzione.it : attivazione doppio fattore di autenticazione

Si comunica a tutto il personale provvisto di casella elettronica @scuola.istruzione.it attiva che,  al fine di contrastare i tentativi di accesso fraudolento alle nuove caselle di posta elettronica del personale docente e ATA, e per migliorare la postura di sicurezza in termini di riconoscibilità dell’intestatario del servizio, il Ministero ha deciso di attivare nel mese di gennaio l’autenticazione a più fattori (Multi Factor Authentication in breve MFA).
La MFA aggiunge un ulteriore elemento di autenticazione oltre l’utenza e la password, ovvero richiede l’immissione di un codice di verifica, generato dinamicamente da una App di autenticazione installata su smartphone, o inviato tramite SMS direttamente al telefono cellulare.

Il personale docente e ATA  potrà scegliere tra le seguenti modalità di autenticazione MFA:

1. utilizzo di una APP di autenticazione (es: Microsoft Authenticator da installare sullo smartphone personale) che consente di segnalare uno o più dispositivi per confermare l’identità dell’utente. Questa modalità è fortemente consigliata perché consente l’accesso in pochi secondi.

2. autenticazione tramite SMS. Questa soluzione garantisce che l’identità dell’utente sia verificata attraverso un numero di telefono personale.

Nella pagina dedicata https://www.istruzione.it/nuova-peo/utente_docenti-ata.html   sono disponibili tutte le informazioni e le guide per completare agevolmente questa operazione.
Qui di seguito la guida che potrà essere utilizzata per impostare l’MFA con la modalità preferita.