Il contenuto della circolare numero è riservato.
Descrizione
Il progetto mira a promuovere la conoscenza della Costituzione italiana e dei suoi valori fondativi e a suscitare l’interesse, da parte degli studenti, verso il momento storico in cui le donne e gli uomini dell’Assemblea Costituente si sono confrontati per elaborare gli articoli principali della Carta costituzionale del nostro Paese.
Le attività didattiche del progetto si ispirano alle tematiche e agli obiettivi del Curriculo di Educazione civica inserito nel PTOF per l’anno scolastico 2023–2024, coerentemente ai principi contenuti nella Carta fondamentale dei Diritti dell’Unione europea, nella Comunicazione della Commissione Europea relativa alla Strategia per la parità di genere 2020–2025, nell’Agenda 2030, negli orientamenti e indicazioni nazionali e del Ministero dell’istruzione e del merito.
Nella fattispecie, il progetto si prefigge la finalità di riprodurre, attraverso canti popolari e rappresentazioni sceniche, l’atmosfera del periodo successivo alla liberazione dell’Italia dal Fascismo. La piece teatrale, progettata come prodotto finale, ha lo scopo di delineare e interpretare i tratti salienti della vita delle donne della Costituente che si sono spese in modo esemplare per difendere e tutelare i diritti dei cittadini italiani: uomini, donne e anche bambini.
La drammatizzazione ha un’indubbia valenza educativa, oltre che didattica, in quanto dà la possibilità di mettere in gioco capacità apprese in classe e in ambito extrascolastico per trasformarle in competenze. Il teatro, inoltre, in quanto opera corale, consente il lavoro di gruppo e facilita la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune.
Tra i molteplici obiettivi di Educazione alla legalità e di Cittadinanza attiva, il progetto si pone, in conclusione, la finalità di proporre figure femminili esemplari che possano influenzare positivamente ragazzi e ragazze nelle scelte di vita futura e nella gestione delle relazioni tra pari, promuovendo in tal modo la parità di genere e scongiurando atti vi violenza nei confronti delle donne