Descrizione
Avviso/decreto M4C1I2.1-2023-1222. Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023
Titolo del progetto: Metodologie didattiche nella transizione digitale
Codice progetto: M4C1I2.1-2023-1222-P-3511
Importo finanziato: € 34.257,23
Codice CUP:J94D2300161000
La scuola secondaria di primo Grado “L. Castiglione”, già da diversi anni ha adeguato il curricolo di tecnologia, ha avviato attività inerenti le STEM, attività di robotica e coding, ha introdotto nella didattica quotidiana di quasi tutte le discipline metodologie didattiche innovative potenziando attività trasversali, interdisciplinari e laboratoriali che hanno permesso negli anni il successo formativo anche degli studenti con BES e certificati.
Con i fondi PON FERS, PNSD e per ultimo del PNRR Scuola 4.0 sono stati progettati e realizzati, altri in fase di realizzazione, diversi laboratori didattici e sono state trasformate molte aule didattiche in ambienti innovativi che facilitano il processo di insegnamento/apprendimento di tutti gli studenti. Il personale docente della scuola negli anni ha partecipato a varie iniziative formative, ma l’utilizzo quotidiano di tutta la strumentazione tecnologica richiede necessariamente la formazione continua e mirata dei docenti in servizio.
Inoltre l’esigenza di formazione è prioritaria anche per il personale amministrativo. per affrontare le sfide e sfruttare appieno le opportunità offerte dalla tecnologia.
Il progetto prevede attività formative per docenti e personale amministrativo, focalizzate sul digitale, suddivise in moduli formativi tematici con lo specifico obiettivo di offrire al personale scolastico un affiancamento mirato e pratico all’apprendimento dell’uso di metodi, tecniche e strumenti e personalizzare così il loro sviluppo professionale.
Nello specifico si intende intervenire sulle competenze avanzate nell’integrazione delle tecnologie didattiche alle pratiche quotidiane, sull’ utilizzo corretto delle digital board presenti in tutte le aule didattiche sfruttandone tutte le potenzialità e dei software con esse compatibili, l’utilizzo di piattaforme per il cooperative learning, l’utilizzo di software per la produzione di contenuti multimediali, di mappe concettuali, grafiche e infografiche, utilizzo corretto e giornaliero di piattaforme digitali per la gestione amministrativa della scuola, nonché il completamento della digitalizzazione della segreteria scolastica.
Si intende potenziare, inoltre, l’utilizzo di tecnologie per il supporto agli studenti con disabilità e promuovere l’uso di pratiche educative trasversali che consentano l’acquisizione di competenze di cittadinanza e di convivenza civile, uno dei traguardi prioritari del RAV dell’istituzione scolastica.