Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2023 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
L’accreditamento ricevuto dalla scuola avrà durata triennale.
La partecipazione al progetto e alle rispettive mobilità rappresenta, per la scuola, un’opportunità di cambiamento in una dimensione europea che stimola processi di innovazione e miglioramento e promuove il dialogo interculturale attraverso la
condivisione e la promozione dei valori e degli ideali comunitari.
Le attività metteranno gli studenti in contatto con culture differenti dalla propria in uno slancio di apertura al mondo delle differenze linguistiche e culturali favorendo la motivazione e il successo formativo.
Prima annualità Anno Scolastico 2023/2024 Azione KA 121
Questa Istituzione scolastica sarà impegnata a sviluppare le attività programmate in sede di accreditamento.
La realizzazione di tali attività saranno utilizzate le risorse progettuali, logistiche e finanziarie messe a disposizione dall’Unione Europea in materia di istruzione e cultura.
Il progetto prevede:
1. Due visite preparatorie:
2. Due mobilità per le studentesse e gli studenti. Per ciascuna azione di mobilità gli studenti saranno accompagnati da due docenti di questa Istituzione Scolastica, uno dei quali per attività di job shadowing.
3. Due accoglienze delle scuole partner;
4. Due attività di job shadowing
5. Un’attività di “Invited expert”
Le studentesse e gli studenti, selezionati tramite avviso interno, appartengono alle classi III (priorità) e , in subordine, alle classi II di questa Istituzione Scolastica.
I criteri di selezione, predisposti dal team Erasmus nominato dal Collegio dei docenti del 04/09/2023, sono stati approvati dagli organi collegiali di questa Istituzione Scolastica.
La partnership è composta dalle seguenti due Istituzioni Scolastiche spagnole:
Colegio “El Salvador” di Leganés- Madrid
ISS “Sierra de Gador”, Berja, Almeria
Cronoprogramma del progetto:
Mese di novembre 2023: Visita preparatoria presso il Colegio “El Salvador” di Leganés – Madrid
Mese di dicembre 2023: mobilità n. 10 studenti + attività di job shadowing presso il Colegio “El Salvador” di Leganés – Madrid
Mese di gennaio 2024: visita preparatoria presso l’ l’ISS “Sierra de Gador” di Berja, Almeria.
Mese di febbraio 2024: accoglienza presso la nostra Istituzione scolastica di 10 studentesse e studenti del Colegio “El Salvador”
Mese di marzo 2024: mobilità di n. 10 studenti + attività di job shadowing presso l’ l’ISS “Sierra de Gador” di Berja, Almeria.
Mesi di aprile/maggio 2024: accoglienza presso la nostra Istituzione scolastica di 10 studentesse e studenti dell’ l’ l’ISS “Sierra de Gador” di Berja, Almeria e attività di “ invited expert.
Link allo spazio web delle attività Erasmus della prima annualità 2023/2024
Obiettivi
Obiettivo 1 - "Communication: our ticket to success" Usare la comunicazione orale per collaborare con gli altri nella realizzazione di un progetto comune, interagire efficacemente in diverse situazioni comunicative.
L’Erasmus è un'esperienza di grande rilevanza nel percorso culturale e umano degli studenti che potrebbero così raggiungere obiettivi e competenze in grado di garantire il loro successo didattico e la loro crescita personale. Il valore dell’Erasmus non risiede soltanto nelle attività legate alla conoscenza di una lingua straniera, ma si estende alle competenze trasversali del percorso formativo degli studenti, fino ad abbracciare una nuova visione del sé, dell’altro, del mondo. Il confronto con paesi, lingue, costumi diversi costituisce infatti un fattore di grande arricchimento culturale che permetterebbe ai nostri alunni di maturare esperienze formative più inclusive. Vivere lontano dal proprio ambiente di origine, inoltre, permetterebbe agli alunni non soltanto di parlare quotidianamente una nuova lingua, ma costituirebbe anche l’occasione per far propria la cultura dell’accoglienza soprattutto nei confronti delle persone con difficoltà.
Obiettivo 2 - "Digital tools for inclusion" Usare in modo consapevole il digitale, in particolare i social network; considerare la diversità non come minaccia, ma come opportunità.
Grazie all’uso delle TIC gli studenti comprenderanno come gestire consapevolmente il digitale in generale e i social network in particolare. Le famiglie trarranno il beneficio dello scambio culturale e si apriranno verso la diversità. Si favorirà un approccio alla differenza non stereotipato, trasformandolo da vincolo a valore aggiunto ed occasione vera di crescita per tutti gli alunni. Il gruppo si “allenerà” all’accoglienza e alla risoluzione dei confitti interpersonali e di comportamenti tendenti all’esclusione. Gli alunni potranno: maturare la consapevolezza del valore civile del dialogo e utilizzarlo per apprendere informazioni, elaborare opinioni e progetti; individuare comunanze e analogie; imparare a cogliere il punto di vista degli altri; imparare ad accogliere la diversità non come minaccia, ma come opportunità; rafforzare il concetto di interculturalità e di tolleranza verso ogni forma di diversità; sviluppare capacità critiche, attraverso il dialogo e il confronto civile.
In collaborazione con
Scuole partner europee
Partecipanti
Studentesse e studenti delle classi seconde e terze